company logo

Home I nostri Progetti La Felicità ha Mille Sapori La Felicità ha Mille Sapori II
La Felicità ha Mille Sapori - L’esperienza continua!

Sono passati appena due mesi da quando vi abbiamo raccontato di questo viaggio e nel frattempo la nostra attività è andata avanti ininterrotta. Il nostro percorso dalle scuole è arrivato fino alla terra. Nei campi abbiamo cominciato ad apprezzare i cambiamenti della primavera intorno a noi e pocopoco dentro di noi.

Ci sono degli istanti in cui ci accorgiamo di essere riusciti a trasmettere qualcosa. Un senso di felicità che nella nostra mente è racchiuso in un fotogramma di consapevolezza: i nostri ragazzi hanno cominciato a vedere il cibo sotto un’altra luce!

 

luce bambino pane

 

Quando si comprende la meraviglia del cibo, mangiare assume un altro sapore. Rendere il mondo migliore smette di essere un dovere noioso ma diventa una passione, un qualcosa che si fa per sé stessi.

I nostri ragazzi hanno cominciato a giocare con le etichette dei cibi come fossero figurine per cercare di capire cosa nascondevano quelle scritte, spesso mai lette prima. Abbiamo capito che ogni passo che facciamo su questa terra lascia un segno del quale dobbiamo essere consapevoli. Ora sanno cos’è un’impronta idrica e cos’è un’impronta ecologica cosicché come diceva Sergio Atzeni, poeta della nostra terra, proveranno a “passare sulla terra leggeri”.

 

mappa cacao

 

Nella nostra cooperativa biologica di Assemini i ragazzi hanno partecipato a una grande caccia al tesoro alla scoperta della natura attraverso le piante, i fiori e i frutti che in maniera del tutto sostenibile abbiamo intorno e spesso non vediamo.

In un mondo in cui la crescita della popolazione ha assunto un ritmo frenetico la cultura del Km 0 non può essere una moda ma deve diventare un’abitudine che ci consenta di far crescere i nostri figli in un mondo più bello e più buono. I diversi cibi hanno una tale varietà di sapori che trasformano ogni boccone in un’esperienza unica. Non è forse più bello viaggiare così che far giungere i cibi da lontano lasciando che perdano i loro sapori e consumino risorse nel trasporto?  Noi pensiamo che pocopoco lo sia.

 

campo salto

 

Scopri il seguito!

 


Powered by Joomla!. Valid XHTML and CSS.